Categorie
Curiosita Sistemi

Le leggi della fisica per battere la Roulette

La conoscenza della fisica può non essere sexy, ma vi può aiutare a rastrellare quattrini; conoscere la fisica può aiutarvi a battere la roulette, come suggerisce un nuovo studio pubblicato sulla rivista Chaos.

Conoscere le condizioni iniziali ti permette di battere le probabilità” ha detto Michael Small, ricercatore alla University of Western Australia di Perth, a Peter Gwynne di Inside Science News “e in alcuni casi di batterle significativamente”.

Usando un modello dei movimenti della ruota e della pallina durante il gioco, i ricercatori sono stati in grado di battere il banco superando le probabilità che generalmente sono a svanta

ggio dei giocatori. Sapendo dove il croupier (l’addetto del casinò che fa funzionare il tavolo) lanciava la pallina e conoscendo la velocità della pallina stessa in relazione alla ruota, i ricercatori avevano ottime probabilità di vincere.

UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO

Questi risultati sono poi stati supportati da esperimenti in laboratorio su una roulette reale, come riporta Inside Science News:

Sostanzialmente, schiacciate un pulsante quando la pallina passa un certo punto e poi usate quel tempo per fare una previsione” ha affermato Small. Poter fare una previsione sulla metà della ruota in cui la pallina andrà a fermarsi può permettere ad un giocatore di scommettere con una certa sicurezza su una combinazione di numeri.

Su 22 prove, Small e Tse hanno previsto con esattezza per 13 volte su quale metà la pallina si sarebbe fermata. Complessivamente, se avessero scommesso realmente il loro profitto, hanno affermato, sarebbe stato del 18%.

OSSERVARE ATTENTAMENTE

Mentre i modelli ed il moto relativo non sono qualcosa a cui noi pensiamo quotidianamente, i ricercatori hanno però individuato un metodo più semplice per battere le probabilità – osservare attentamente e annotare le condizioni di un determinato tavolo possono migliorare le vostre probabilità da una perdita del 2.7 percento ad un possibile guadagno previsto del 20 percento (sui tavoli europei).

I ricercatori hanno anche notato che se il tavolo è leggermente inclinato le probabilità possono cambiare drasticamente.