Categorie
Curiosita

Curiosità sul gioco: il gergo della roulette

La roulette è uno dei giochi da casinò più divertenti in assoluto. La curva di apprendimento è ottimale, c’è una grande varietà di puntate, non troppa matematica e un’atmosfera sociale nella quale si possono vincere montagne di denaro se la fortuna vi sorride.

Giocatore di casino vestito da sera con papillon.
TERMINI SPECIFICI

La roulette, come molti altri giochi da tavolo del casinò, ha il suo linguaggio. Per esempio, quando scommettete su un numero singolo alla roulette, si chiama Plein. Mentre una puntata che copre due numeri è detta Cavallo.

Inoltre potete puntare su una Terzina, che è una scommessa che copre appunto 3 numeri posti su una linea orizzontale. In base al tipo di layout del tavolo, una Terzina può essere piazzata sulla linea laterale alla fine dei tre numeri, a destra o a sinistra (chiedete aiuto al croupier se avete dubbi). Una Tris è una scommessa fatta su tre numeri alla volta.

ROULETTE AMERICANA

Una scommessa Basket viene piazzata alla roulette americana, all’intersezione di 5 numeri: 0, 00, 1, 2 e 3. Questa scommessa ha un vantaggio della casa del 7,89%, mentre altre puntate hanno una margine del 5,26%, quindi è facile capire che non è una buona scommessa alla roulette, ma se state avendo una serie vincente, in fondo non ci sono puntate da evitare.

La puntata Snake (serpente) si chiama così perché si distribuisce a zig zag sul tavolo, coprendo i numeri 1, 5, 9, 12, 14, 16, 19, 23, 27, 30, 32 e 34. Ecco, ora ne sapete un po’ di più sulla roulette. Ci vediamo al tavolo, non prima di aver letto la strategia vincente alla Roulette!